Eccomi tornata con una nuova ricetta...da Lanciare!!
Come molte di voi sapranno, negli ultimi anni va molto di moda coordinare il colore del riso a quello dei fiori. Il riso colorato in commercio ha un costo elevato (10 euro al kg), ecco però che come molto altro questa spesa può essere dimezzata con il Fai da Te!!
Basta acquistare della carta crespa del colore che desiderate ottenere ( meglio un tono più scuro )e del riso basmati (contiene meno amido rispetto agli altri tipi di riso,così eviterete di macchiare gli abiti).
In una ciotola mettete un litro d'acqua tiepida (non calda!!) e immergete la carta crespa, basta un foglio da 30x30 cm , mescolate finché la carta non avrà perso tutto il colore. A questo punto immergete il riso e lasciatelo in ammollo per una ventina di minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Quando avrà raggiunto il colore desiderato scolatelo e disponetelo su una teglia da forno o su un piano pulito in uno strato sottilissimo,lasciatelo asciugare al sole per almeno 8 ore.
Fatto!! Il riso è pronto per essere lanciato!!
A presto!!
interessante questo post! :)
RispondiEliminaRiso colorato Fai da Te:
RispondiEliminaper un litro d'acqua un chilo di riso basmati??
Ciao :) per un chilo di riso meglio un litro e mezzo d'acqua. Scusa è colpa mia perchè non ho specificato le dosi!Comunque l'importante è che il riso venga coperto completamente dall'acqua. Spero di esserti stata utile. Contattami per qualsiasi domanda!
EliminaMa che bella idea quella del riso colorato!!! ci piaceeeeeeeeeeeee.. arrivo da kreattiva e mi son unita al tuo blog.. se vuoi passare da me ti lascio il link. ciaoooooo http://truccoedintorni.blogspot.it/
RispondiEliminama che bello il riso colorato... io lo fatto per il matrimonio di mia figlia e poi lo fatto per un sacco di amici . Arrivo da Kreattiva e ti seguo se vuoi passare da me ti aspetto . http://rosaefantasia.blogspot.it/
RispondiElimina