Per visualizzare lofferta clicca qui

lunedì 26 novembre 2012

Idee Sfiziose: Panini fantasia!!

Per tutte le mie lettrici ho una ricetta davvero semplice e sfiziosa!! Ecco i Panini fantasia! Facili da preparare e buonissimi!! Ottimo antipasto, sono perfetti anche per i bambini come stuzzichini per feste di compleanno.

Ingredienti per 10 persone:
Panini Fantasia ripieni

- 1 kg di farina 00;
- lievito di birra ( quanto basta per 1 kg di farina);
- 1/2 bicchiere di origano;
- 2 cucchiai di sale;
- 1 bicchiere di olio extravergine di oliva;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- acqua tiepida q.b.

In una ciotola mettete la farina, unite il sale, lo zucchero e l'origano (Anche il lievito se in polvere). Mescolate il tutto in modo da distribuire bene gli ingredienti. Aggiungete l'olio. Se avete acquistato il lievito fresco in cubetti , scioglietelo in un pò d'acqua tiepida e unitelo al composto.  Impastate il tutto , aggiungendo altra acqua tiepida se necessario, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. 
Stendete l'impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1/2 centimetro. Prendete un bicchiere e    infarinate il bordo. Utilizzate il bicchiere per ricavare dei cerchi dalla pasta. Prendete una tovaglia pulita e stendetela su un tavolo, cospargete di farina metà tovaglia e sopra riponete i cerchi di pasta, con il resto della tovaglia coprite i cerchi e fate riposare per circa 2 ore e 30 minuti. 

Panini Fantasia Classici
Quando la pasta sarà ben lievitata mettete in una padella antiaderente un  pò di olio (io utilizzo quello extravergine di oliva ma va bene anche quello per friggere) , circa 1 cm, fate riscaldare bene a fuoco alto. Per capire se l'olio è abbastanza caldo basta mettere un pò di sale e se l'olio fa le bollicine vuol dire che è pronto! Fate attenzione e eliminare la farina in eccesso dai cerchi di pasta e metteteli a friggere facendo attenzione a non bucarli con la forchetta. Basta qualche minuto e vedrete i vostri panini prendere forma e gonfiare sempre di più. Fate dorare per qualche minuto anche dall'altra parte.Appena saranno dorati da entrambi i lati fateli  asciugare su della carta assorbente. Cospargete ancora con un pizzico di sale e origano. 
A questo punto potete servirli così oppure ripieni con quello che più vi piace.
Io li preparo con  philadelphia e pomodorini, con patè d'olive e salame, oppure semplicemente con il patè d'olive. 
Non mi resta che augurarvi Buona Cena :) Provateli!! Sono davvero buonissimi!!

PS: Scusate per le immagini, non sono riuscita a scattarne di migliori :)

1 commento:

Dimmi la tua idea!! Lascia un commento...

Visualizzazioni totali

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...