Per visualizzare lofferta clicca qui

mercoledì 3 aprile 2013

Ogni mese il suo Fiore! Quando sposarsi?

Una delle scelte più importanti durante l'organizzazione del matrimonio è la scelta dei fiori per gli addobbi e il bouquet. E' iniziata la primavera e con essa il periodo di fioritura. 
Quali sono i fiori da scegliere? Ecco per voi uno schema con i fiori "di stagione" (più diffusi) per ogni mese. Le rose non sono inserite ma si trovano tutto l'anno e non devono mai mancare!
Calendario Fiori per ogni mese

Ecco alcuni consigli utili e curiosità per l'organizzazione del matrimonio:

I mesi migliori per il matrimonio vanno da Maggio a Settembre. Luglio e Agosto,essendo i mesi più caldi, sono però i più critici poichè l'addobbo va sistemato massimo un' ora prima del matrimonio altrimenti si corre il rischio di trovare fiori secchi! Per questo bisogna scegliere fiori che resistono bene al caldo senza regalare brutte sorprese. Tra questi troviamo l'Anthurium, il Lisianthus, il Girasole, l'Alstroemeria e la Curcuma.

Per gli amanti dell'atmosfera natalizia Dicembre è ricco di sorprese! Stelle di natale, Agrifoglio, qualche ramo di pino o abete e il natale è con voi. 

Se decidete di utilizzare il Lilium per il vostro addobbo, fate attenzione ai pistilli. Senza accorgervene potreste trovare qualche brutta macchia sugli abiti! 

In molte culture,al contrario che in Italia, i Crisantemi e i Garofani sono spesso sfruttati per gli addobbi matrimoniali.

Alcune superstizioni dicono che a Novembre (il mese dei "morti") non è consigliabile sposarsi,altre invece parlano anche dei giorni della settimana, infatti:
  • Lunedì: Giorno dedicato alla luna (astro e dea delle spose). È un giorno propizio per sposarsi perché porta buona salute.
  • Martedì: Appartiene a Marte, Dio della guerra: le nozze di martedì sono sconsigliate. 
  • Mercoledì: Molto propizio per sposarsi.
  • Giovedì: Reca alla sposa dispiaceri.
  • Venerdì: In Italia è considerato un giorno che “porta disgrazia”: secondo la cabala, infatti, è di venerdì che furono creati gli spiriti maligni. In Norvegia, invece, è considerato particolarmente fortunato poiché sotto la protezione di Venere, dea dell’amore e della bellezza. Molti matrimoni, infatti, sono celebrati in questo giorno.
  • Sabato: Sposarsi di sabato porta sfortuna. Nonostante ciò, la maggior parte dei matrimonio avvengono di sabato.
Per ulteriori informazioni contattatemi tramite il form che trovate nella pagina Contatti!
Alla prossima!

4 commenti:

  1. Buona idea nn sapevo dell'idea del calendario.
    Per il mio matrimonio avvenuto 25 anni fa'nel mese di agosto ho usato rose e tuberose. Mentre per il mazzolino ho "tagliato le vene" a mio marito ho scelto le fresie, i miei fiori preferiti,infatti il mio blog si chiama Mughetti fresie e tuberose.
    Ciao e complimenti per gli addobbi li trovo eleganti.
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Guarda, se si volesse dar retta a tutte queste scaramanzie, non si vivrebbe più!!infatti in ogni posto del mondo, si pensa in modo diverso..mia mamma e mio padre si sono sposati di martedi, nonostante il fatto che siamo di Napoli, popolo scaramantico per eccellenza!!abbiamo dei detti tipo: Di Venere e di Marte non si sposa e non si parte!! oppure Sposa settembrina presto vedovina!ehhe anche se per certe cose non possiamo fare a meno di essere scaramantici..^^
    e tu, ci credi!?

    RispondiElimina
  3. Ciao Marianna sinceramente non ci credo. L'ho scritto perchè molte spose rispettano davvero queste regole scaramantiche... A presto

    RispondiElimina

Dimmi la tua idea!! Lascia un commento...

Visualizzazioni totali

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...