Per visualizzare lofferta clicca qui

giovedì 21 marzo 2013

Ricette golose!! Torta alla nutella…


Questa ricetta super golosa è stata creata in occasione del 54° compleanno di mia madre ed è stata un successo! Morbida e cremosa si scioglie in bocca.Per gli amanti del cioccolato... Da provare assolutamente!

Torta alla Nutella
Ingredienti per 10 persone:                     
200 gr farina 00
200 gr zucchero
100 gr cacao amaro in polvere
500 ml latte
50 gr burro o olio
1 bustina di lievito vanigliato
Per la crema:
400 gr di nutella o crema alla nocciola
250 gr mascarpone
Per decorare:
100 gr biscotti secchi
30 gr burro
50 gr cioccolato fondente o extrafondente

Difficoltà:BASSA
Tempo di preparazione: 50 min + riposo

Come si prepara: 

Per la base: In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero e il cacao e mescolate bene. Fate sciogliere il burro in un pentolino, unitelo insieme al latte agli altri ingredienti. Mescolate energicamente con una frusta facendo attenzione a non lasciare grumi. Unite il lievito e continuate a mescolare finchè non otterrete un composto cremoso e omogeneo. Imburrate una teglia con apertura a cerniera del diametro di 24 cm e versate il composto facendo attenzione a distribuirlo uniformemente .
Infornate in forno preriscaldato a 150 ° per 40 minuti . Controllate che la torta sia cotta sia sopra che sotto con uno spaghetto o un bastoncino per spiedini. Fate raffreddare.
Per la crema: Mettete in una ciotola la nutella e unite il mascarpone a temperatura ambiente (sarà più morbido!) ,mescolate bene fino a che i 2 ingredienti saranno ben amalgamati. Se la crema risulta troppo densa aggiungete un po’ di latte.
Per decorare: Prendete mezza tavoletta di cioccolato fondente o extrafondente ( eviterà che la torta risulti esageratamente dolce) e tagliatelo a scaglie. Prendete circa 100 gr di biscotti secchi e sbriciolateli. In un pentolino sciogliete 30 gr circa di burro e unite le briciole di biscotto. Mescolate bene fino a quando i biscotti saranno ben impregnati di burro. Lasciate raffreddare.
Vi consiglio di preparare le decorazioni e la crema mentre la torta è in forno in modo da non perdere troppo tempo dopo.
Quando la base si sarà raffreddata tagliatela orizzontalmente in 2. La base è molto morbida quindi c’è la possibilità che si spezzi ,ma non preoccupatevi perché verrà interamente ricoperta e non si vedrà nulla!!
Farcite la torta con la crema alla nutella e con la restante ricopritela interamente. Fate riposare 20 minuti in frigo. Passati i 20 minuti è pronta per essere decorata! Prendete i biscotti sbriciolati (ben raffreddati )e con l’aiuto di un cucchiaio fateli aderire sul bordo della torta. Prendete le scaglie di cioccolato e create la decorazione che più vi piace.  Se volete una nota più croccante, unite i biscotti con le scaglie e distribuiteli su tutta la torta anziché solo sul bordo!
La ricetta è finita, non vi resta solo che provare!!
Bon appétit!


11 commenti:

  1. Questa torta è veramente superba! Appena posso la faccio. Buona domenica, magari dolce dolce. Ciao Anna.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la foto non rende bene l'idea :)

    RispondiElimina
  3. slurp...
    c'è un premio per te ;o)
    http://filiefornelli.blogspot.it/2013/03/the-versatile-blogger.html
    ciao
    Mari

    RispondiElimina
  4. Ciao arrivo da kreattiva nuova follower se ti va ricambia http://magicreativityartsbyally11.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao sul mio blog c'è una sorpresa per te :)
    http://milafashionphotographer.blogspot.it/

    RispondiElimina

Dimmi la tua idea!! Lascia un commento...

Visualizzazioni totali

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...