martedì 22 maggio 2012

Matrimonio Low Cost!


Il tema di oggi è RISPARMIARE!!  Come fare? Molte coppie che decidono di fare “il grande passo” una volta  fatti i conti con tutte le spese che si devono affrontare cambiano idea !!  Tra abiti, ricevimento , fiori, bomboniere,  fotografo e tutte le altre spese del caso meglio andare a convivere!!

Ma se con un pò di buona volontà e tanta fantasia fosse  possibile dare un bel taglio alle spese? Ovviamente è necessario dover rinunciare a determinati “ lussi”!! Il risultato sarà comunque ottimo...

Per prima cosa, anche se scontata, dare un taglio alla lista degli invitati. Evitare di invitare l’intero albero genealogico, quel giorno avrete bisogno di tutto l’affetto e l’amore dei vostri parenti e amici più stretti!!


Gli abiti? Esistono modelli di tutto rispetto ma non marcati, a metà prezzo rispetto un abito griffato o di sartoria. Con circa 500 euro  vi portate a casa il vostro abito e risparmiate dai 1500 euro in su! Ma se non volete rinunciare alla marca scegliete un abito di una vecchia collezione , costerà sicuramente meno !!
Anche se poco diffuso in Italia, noleggiare l’abito è una buona occasione per risparmiare ancora di più!

fiori? Scegliete sempre i fiori della stagione , costeranno meno, ed evitate quelli troppo delicati soprattutto se decidete di sposarvi in piena estate! No alle chiese immense, meglio una piccola , avrà bisogno di meno addobbi! E fuori dalla chiesa no alle composizioni, si alle piante!! Costano meno, specie se noleggiate …

Ecco la spesa più importante, il ricevimento. Se chiedi un preventivo per un matrimonio ad un qualsiasi ristorante la risposta sarà dai 70/80 euro in su in base al menù scelto. Ma se prenoti come festa di laurea, battesimo o altro evento il prezzo si abbasserà di molto!!  Meglio se scegli un ristorante meno centrale e conosciuto …

L’Auto? No all’auto a noleggio! Se conosci qualcuno con un’ auto prestigiosa sicuramente sarà felice di prestartela per qualche minuto o addirittura di farti da autista ! 500 euro in più nel portafogli!!

Macchina fotografica usa e getta
Il fotografo è un’ altra spesa  che possiamo tagliare grazie agli amici e parenti. Ormai con le nuove tecnologie tutti hanno una fotocamera digitale. Ci sarà sicuramente un amico disposto a fare un video e uno a fare le foto in chiesa. E se al ristorante metti una macchina fotografica usa e getta su ogni tavolo saranno gli invitati a immortalare i tuoi momenti più felici!! Risparmio di 1500 euro circa !!

Con le bomboniere e i sacchettini dei confetti puoi dare spazio alla tua fantasia. Realizzali da te! Non è complicato, ci vuole solo buona volontà e un po’ di tempo, magari ti fai aiutare da qualche parente o amica! L’occorrente per realizzarle lo puoi trovare  su molti siti internet!


Un altro argomento che affronto è quello di inviti e partecipazioni. Quest’ultime sono ormai superflue e a mio avviso di cattivo gusto!! Perché invitare delle persone alla cerimonia se poi non possono essere presenti al ricevimento? E anche se non incidono più di tanto nella spesa finale per il matrimonio perché sprecare denaro per pezzi di carta che nella maggior parte dei casi saranno gettati? A tal proposito chiedo la vostra opinione … rispondete a questa domanda nel mio sondaggio (colonna a Destra)!!

4 commenti:

  1. Una sopresa ti aspetta sul mio blog! Passa a trovarmi! :)
    http://xyramakeup.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Elio Pappalardo27 maggio 2012 16:02

    Complimenti sito fatto davvero con i fiocchi,bella idea molto originale,io ancora sono lontano da questo Importante passo,però mi è piaciuto molto leggere questi tuoi accorgimenti reputandoli utili e intelligenti....Ti Auguro in bocca la lupo....Ciao cara

    RispondiElimina
  3. Realizziamo partecipazioni di Matrimonio personalizzate con inviti, ed anche Video Partecipazioni. Il cake topper, la coppia di sposini da mettere in cima alla torta nuziale, cake topper, partecipazioni, tableau mariage, caricatura, matrimonio low cost, bomboniere and sono tornati di gran moda e noi li realizziamo con le sembianze degli sposi.

    RispondiElimina

Dimmi la tua idea!! Lascia un commento...

Visualizzazioni totali

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...